Partecipazioni speciali
Pensare alle partecipazioni quando si organizza un matrimonio può essere un momento divertente ma anche estremamente faticoso.
Ogni volta che mi sono imbattuta in queste richieste mi sono resa conto che, per chi non è del mestiere, può essere davvero difficile districarsi tra lo scegliere una grafica soddisfacente e i diversi aspetti della stampa e del confezionamento.
Il mio consiglio è quello di rivolgersi a dei professionisti, che sappiano gestire ogni aspetto del lavoro, partendo dalla scelta della grafica fino alla fornitura della busta. Qui di seguito cerco di darvi qualche idea.
Cercate di individuare lo stile che vi interessa, magari attraverso un catalogo di esempi. Possiamo definire lo stile di qualsiasi immagine essenzialmente attraverso il tipo di colori, il tipo di tratto nel caso ci siano degli elementi illustrati e il tipo di carattere. Se non avete un catalogo a disposizione cercate su internet degli esempi e salvate le immagini per poi condividerle con chi farà il lavoro. Per un grafico un’immagine dice più di 100 parole per individuare i vostri gusti. Questa è la fase più delicata! Metteteci più tempo possibile nel chiarirvi le idee, saranno tutti soldi che risparmierete evitando di far fare prove inutili.
Individuate chi stamperà le vostre partecipazioni PRIMA di iniziare il lavoro grafico; è fondamentale stabilire a monte quali sono i vincoli di stampa (formato e materiali) per non sprecare lavoro. Saranno il grafico ed il fornitore ad occuparsi di gestire gli aspetti tecnici, ma voi dovete aver deciso materiale e formato prima, di modo che si andrà dritti al risultato in fase produttiva.
Se tutto questo vi spaventa non preoccupatevi, è normale!
Qui di seguito potete trovare alcuni esempi di partecipazioni che abbiamo creato insieme all’Angolo della Copia proprio per facilitarvi nella scelta.