Il vecchio mugnaio, costruzione del personaggio: Vivette
Il lavoro sul testo di Daudet è partito ovviamente dalla sua protagonista: Vivette, la giovane nipote del vecchio mugnaio.
Questo racconto breve narra della fine di un'era, quella dei mulini a vento, scalzati dall’avvento di una nuova tecnologia, quella del vapore; é la storia di un uomo incapace di tradire il proprio passato e della sua giovane nipote Vivette che, alla fine, riuscirà a salvarlo.
Vivette, versione 1
Il lavoro che mi propongo di portare avanti ha a che vedere con la ricerca della meraviglia nelle piccole cose, quelle che tutti abbiamo a portata di mano. Ho cominciato quindi a guardarmi intorno e ho intuito che una castagna poteva essere un buon punto di partenza per Vivette.
Vivette, versione 2
Roger Olmos, mio tutor nell’Advanced Lavel di Ars in Fabula, mi ha spinta a rendere più espressiva la mia “patata con testa di castagna”, per rendere più naturali ed espressivi i suoi movimenti.
Vivette, work in progress
È iniziato un lungo lavoro di ricerca sui materiali e sulle strutture per rendere flessibile ed espressivo il personaggio. Tanta fatica mi ha permesso di giungere ad una versione di Vivette che considero completamente mia e a cui sono molto affezionata.
Vivette, versione definitiva.
Vivette, protagonista della prima apertura.